Skip to content

S.O.S. Studenti Sud – Campania Onlus

Lo sponsor fa una donazione per ogni firma raccolta. Firma ora per assegnare il budget!

Riassunto

S.O.S. Studenti Sud è una ONLUS che ha come obiettivo fondamentale il miglioramento, dal punto di vista qualitativo, di tutti gli aspetti collegati alla vita universitaria di tutte le facoltà.

Aiutaci a raccogliere altre firme

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp

Descrizione Progetto

Porre una particolare attenzione a sostenere la formazione di giovani altrimenti esclusi dal circuito universitario e di quanti nei nostri territori dall'estero bussino alla porta della solidarietà e del diritto/dovere di partecipazione alla comunità civile. Promuovere le Relazioni strumenti sociali quali risposte concrete al sostegno scolastico nell'interazione, associazione, studente ed università.
Interventi di carattere socio-assistenziale utilizzando centri culturali e di ascolto, centri di assistenza, e incontri formativi, promuovendo incontri sui grandi temi trans-nazionali dell'Europa e nel Mondo sui rapporti di studio e lavoro tra persone di culture diverse coinvolgendo le università Italiane per approfondire la conoscenza degli strumenti che favoriscono la comprensione ed il rispetto reciproco e la collaborazione internazionale attraverso il contributo ad una cultura del dialogo tra i giovani e lo sviluppo di programmi e strutture che aiutino le nuove generazioni studentesche al vivere da cittadini consapevoli e preparati in una società multiculturale.
Promozione lavorativa in collaborazione con enti abilitati, utilizzo dello sport e della attività motoria destinati in particolari a studenti in condizione di disagio economico e/o sociale ad immigrati a persone indigenti ed escluse. Proposte di Iniziativa artistiche, ricreative e culturali sportive volte anche alla raccolta fondi a sostegno delle attività associative o di collaborazioni con altre iniziative esterne ma coerenti con i valori e gli obiettivi associativi.
Promuovere e/o realizzare iniziative di carattere informativo e comunicativo volte a sviluppare nella coscienza civile i valori associativi, anche mediante strumenti multimediali. Le attività da espletare con modalità progettuali o con singoli interventi possono prevedere a seconda delle esigenze, promozione e partecipazione a tavoli istituzionali, incontri, convegni, forum, osservatori, tavole rotonde, mostre, manifestazioni, anche in rete con altre realtà o istituzioni pubbliche e private.
L'associazione opera all'interfaccia tra il panorama universitario italiano, le istituzioni ed enti pubblici e privati col fine di garantire servizi di supporto alla carriera formativa degli studenti e promuovere una educazione eccellente all'interno di un contesto sociale globale. In questo senso la associazione si ispira all'ideale di una Università Meritocratica che veicoli la cultura del merito tra gli studenti e nella società, che promuova il riconoscimento del merito sia nelle istituzioni che nel mondo del lavoro. In quest'ottica l'associazione persegue finalità di solidarietà sociale.

 

 

Siamo una ONLUS impegnata nella promozione dell’UE e nel sociale con particolare riferimento alle categorie svantaggiate del settore Universitario.

L’associazione, frutto dell’iniziativa di alcuni studenti che frequentano il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Degli Studi Di Napoli “Parthenope”, ha come obiettivo fondamentale il miglioramento, dal punto di vista qualitativo, di tutti quegli aspetti collegati alla vita universitaria di tutte le facoltà.

A fronte delle numerose difficoltà che uno studente può incontrare durante il proprio percorso, in primis quelle di carattere strettamente personale, l’associazione non solo pone come suo scopo fondativo quello di creare un canale di comunicazione efficiente tra i singoli iscritti e l’istituzione universitaria, ma ha anche a cuore la promozione e la diffusione di un innovativo modello di studente.

La riflessione su quest’ultimo carattere dell’attività di tale organizzazione studentesca merita particolare attenzione.

In relazione alle drammatiche problematiche in cui riversa il nostro Paese, soprattutto in materia di istruzione (la scuola secondaria di secondo grado ne è l’emblema), ora più che mai dev’essere avvertita l’esigenza di concentrarsi e impegnarsi di più su ciò che si studia e si apprende non solo come motivo per accrescere il proprio bagaglio culturale, ma anche e soprattutto quale momento imprescindibile di formazione e maturazione della personalità.
Temi, questi, passati clamorosamente in secondo piano per via della graduale distruzione della scuola italiana che ha lasciato spazio al mito del “successo” e del facile arrivismo che si ripercuote, poi, sull’intero modo di vivere l’Università e, più in generale, lo studio e la vita associativa.

Ma in che modo può un’associazione di studenti più o meno consapevoli della situazione, oltrepassare tale ostacolo?

Ovviamente, non c’è una semplice e immediata risoluzione del problema. Un problema reso ancor più grave dal fatto che è così radicato nella mentalità collettiva soprattutto dei giovani, che quasi si nasconde tra essi.

La svolta può essere rappresentata dal confronto e dalla riflessione che deve necessariamente avvenire tra gli studenti attraverso le iniziative dell’associazione.

L’associazione S.O.S. Studenti Onlus si occupa principalmente di:

Supporti alla didattica;
Counseling e Assistenza Fiscale;
Assistenza, consulenza, orientamento a tutti gli studenti;
Promozione di incontri, eventi, tavole rotonde e pubblicazioni;
Mobilità internazionale in special modo quella prevista dal progetto “Erasmus +”;
Garantire la protezione delle categorie più svantaggiate e la loro presa in carico da parte delle istituzioni attraverso la rappresentanza;
Costruire una rete di rapporti tra laureati e laureandi al fine di diffondere e ideare progetti di formazione superiore e favorire scambi di esperienze professionali, culturali e sociali.

http://www.sosstudentionlus.it

Utilizzo dei fondi

Finanziamento di premi di laurea e finanziamento delle attività dell'organizzazione

Obiettivo campagna

€ 500

Sponsorizzazione

€ 0

Sponsor

Sponsorizza Progetto

Firma e chiedi uno sponsor

157 persone hanno già firmato!

Firma e ci aiuterai a trovare nuovi sponsor!

Firmando accetti le nostre Condizioni di utilizzo

00
Giorni
00
Ore
00
Minuti
00
Secondi

Altri Progetti

Associazione Dalia
Torino
Firme raccolte: 28
Il nostro operato nasce dalla volontà di far conoscere e ricordare la storia di Dalia ed il suo sorriso attraverso attività e progetti che mirano al sostegno di giovani ragazze
A.M.E.C.E.
Torino
Firme raccolte: 60
L'Associazione A.M.E.C.E. è associazione attiva dal 2000 a Torino, rivolta a comprendere e soddisfare i bisogni dai bambini fino ai giovani adulti, di origine italiana e straniera
Centro Studi Giorgio Colli
Torino
Firme raccolte: 5
L’Associazione ha l'obbiettivo principale di incentivare uno studio storico della figura di Giorgio Colli e un’interpretazione delle sue opere.