Nobel per la pace al World Food Programme

Il consumo di prodotti locali può essere la risposta per la fame e l’obesità?

Il premio nobel per la pace quest’anno è stato dato al programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite, WFP. La FAO stima siano necessari 267 miliardi di dollari per debellare per sempre da fame nel mondo. Ci sono innumerevoli iniziative per contrastare la fame, eppure continua ed esistere. Sembra quasi in contrapposizione ma al momento, nel mondo sono presenti più persone obese che malnutrite.

Dal 1975 l’obesità è triplicata. Perchè questo contrasto? Sono temi sicuramente molto complessi, ma in entrambi i casi, si tratta principalmente di problemi sociali e politici piuttosto che di produzione. Il consumo di prodotti locali può aiutare? Forse si, in entrambi i casi! Da un lato, aiutano lo sviluppo dell’economia locale sfavorendo l’introduzione di grandi organizzazioni che spesso aiutano nell’immediato ma lasciano problemi locali quando se ne vanno. Dall’altro invece prodotti locali vuol dire anche meno calorie e più cura nella composizione dei pranzi, prevenendo i rischi dell’obesità E’ necessario avere più cura, farci più caso quando mangiamo.

Prediligiamo prodotti locali, sempre. Inoltre, non dimentichiamo che il prodotto locale aiuta anche il pianeta!

Tu ci fai caso quando fai la spesa alla provenienza dei prodotti? Conosci esempi virtuosi in questo campo? Parliamone!

Il volontariato può salvare il mondo

il volontariato

Il volontariato può salvare il mondo e con URBAN CREDIT è ancora più facile!

Il termine volontariato, sia linguisticamente che tecnicamente è entrato a far parte degli usi comuni nell’Italia degli anni ‘60. Nato e sviluppatosi come termine indicante il “voler agire” gratuitamente col solo fine di migliorare la società a piccoli gesti, è oggi termine di discussione e quotidiano, ma come la storia insegna, tra il parlare e l’agire vi è un grande abisso. Nonostante anche un piccolo gesto ordinario possa essere considerato come limpido esempio di voler agire, il Bel Paese è tra le ultime ruote del carro per numeri di volontariato. Secondo gli ultimi rilevamenti di Eurostat, l’Italia si colloca al ventiduesimo posto in Europa per numero di persone impegnate in volontariato. L’Istat, invece, nel 2017 ha raccolto tutte quelle che sono le istituzioni non profit volte al volontariato con sede in Italia; esse sono circa 350.000 e si occupano per lo più di assistenza sociale, beneficenza, donazione sanguigna, cultura e attivismo socio-ambientale. 

Si stima che il volontariato coinvolga circa 6.000.000 di italiani, dei quali 4 milioni all’interno di organizzazioni e 2 milioni di partecipanti individuali. 

 

COME FARE VOLONTARIATO CON UNA SOLA FIRMA! 

URBAN CREDIT è una piattaforma che, nella sua semplicità d’utilizzo, può permettere a chiunque di partecipare attivamente a progetti sostenibili sia dal punto di vista ambientale che sociale, non altro quindi che un atto volontario volto al miglioramento della società e di ciò che ci prospetta il mondo e tutto ciò comodamente dal nostro sito. UNA SOLA “FIRMA DIGITALE” vi darà inoltre la possibilità di entrare a far parte di una vera e propria community, di avere info aggiuntive riguardo a nuovi progetti e la possibilità di partecipare in prima persona ed in modo più approfondito riguardo le tante attività nella bacheca online. Attraverso vostre proposte dirette riguardo nuove idee e progetti lo staff  di UC si metterà a vostra disposizione per poter sviluppare tutto il necessario volto a migliorare tutto ciò che ci circonda. 

 

UNA FIRMA MIGLIORA IL SISTEMA!

Che lo facciate per etica, contesto sociale, curiosità o esperienze di vita… che lo facciate per sfizio o “redenzione”…che lo facciate semplicemente per far del bene o per la vita dei vostri cari …aiutare e mettersi a disposizione per il benessere sociale del prossimo è sempre una buona idea! Che voi possiate o meno trovare altruismo, amicizia e affetto, il volontariato è il mezzo più semplice per migliorare se stessi e la propria qualità di vita…e quindi…COSA ASPETTI? 

Firma ora un progetto: https://urbancredit.it/#esplora

Oppure entra nella nostra community: Gruppo Facebook Privato